Claudio Calafiore

Recitazione

Claudio Calafiore

 

Claudio Calafiore si diploma un quarto di secolo fa presso l’accademia Antoniana d’Arte Drammatica. Dopo tre anni di ingaggi in due delle maggiori compagnie del teatro d’Avanguardia Italiano (Koinè e Gaia Scienza) entra nel circuito del teatro di serie A con la compagnia di Gabriele Lavia. Lavora in seguito con alcuni dei più importanti teatri stabili pubblici e privati (Stabile di Torino, Stabile di Trieste, Eliseo di Roma, Pier Lombardo di Milano, stabile di Prato, stabile di Palermo, stabile di Catania, eccetera).

Per naturale evoluzione apre la sua attività teatrale al campo dell’insegnamento (fonda una scuola di teatro a Siracusa e una nel milanese; collabora in qualità di insegnante di recitazione, di dizione e fonetica con alcune Accademie d’Arte Drammatica: Milano, Venezia, Cosenza; cura l’evoluzione di compagnie teatrali sia amatoriali che professionistiche: T.G.T di Finale Emilia, IKREA di Firenze, Accademia Perduta di Ravenna; al campo della drammaturgia (è iscritto alla SIAE come drammaturgo e quattro sue commedie sono state rappresentate con lusinghiero successo dalle compagnie suddette); al campo registico (ha al suo attivo oltre 40 regie) e al campo della creazione di eventi (è l’ideatore di Finalestense, del Palio dell’ Appennino, etc.).

Tra le sue ultime attività ha partecipato la scorsa estate alla messa in scena dell’ Edipo di Sofocle per la regia di Gabriele Lavia al teatro Greco di Siracusa; ha fondato un anno e mezzo fa una sua compagnia: la compagnia della Cerca di Ferrara della quale è regista e direttore artistico; è l’attuale direttore artistico delle Feste Medioevali di Palazzuolo sul Senio (Fi); è consulente teatrale delle manifestazioni di Noi Guelfi e Ghibellini di Firenze; è il responsabile del settore teatrale-letterario delle Giornate Culturali di Sestola. Ha lavorato, nel ruolo di Rolando Pienti, nella soap-opera di Canale 5: “Vivere”.