Lucia Nicolussi Perego

Danza Contemporanea

Lucia Nicolussi Perego

 

Lucia studia danza classica, danza libera e danza jazz rispettivamente con: Vanna Busolini, Franca della Libera e Matt Mattox. Laurea in Psicologia all’Università di Padova.

Si trasferisce a Parma. Partecipa costantemente a seminari con Jorma Uotinen, Larrio Ekson, danzaterapia con Maria Fux.

Apre la propria scuola di danza che nel ’92 prenderà il nome di Compagnia Era Acquario, iniziando un intenso programma di lavoro con bambini, ragazzi e adulti.

Dalla collaborazione artistica con Thierry Parmentier nasce la compagnia di danza contemporanea “Compagnia Era Acquario”.

Come coreografa ed interprete elabora eventi scenici in Parma ed altre città italiane. Collabora con il Teatro Due curando l’aspetto coreografico di diversi spettacoli teatrali. Inizia il suo lavoro con gruppi di disabili fisici e psichici in collaborazione anche con l’ANFFaS di Parma, elaborando con essi anche spettacoli teatrali.

Dal 1997 collabora con Lenz Rifrazioni sia come interprete che come coreografa, in particolare nei progetti legati all’insegnamento della danza contemporanea a ragazzi disabili e alla realizzazione di eventi scenici, ed è docente nel festival NATURA DÈI TEATRI organizzato da Lenz ogni anno a Parma.

Collabora con il Conservatorio A.Boito di Parma ed è docente di Libera Espressione Corporea presso l’Istituto d’Arte P.Toschi nel corso di diploma in Discipline dello Spettacolo.

Dal 1995 collabora al Convegno LE MIE DOMANDE NON SOLO MIE, un progetto sull’adolescenza promosso dall’AUSL di Parma con il servizio di Psicologia, Spaziogiovani e il Comune di Parma diventato appuntamento annuale, presentando spettacoli nati dai laboratori svolti con i ragazzi all’interno degli Istituti Scolastici Superiori in interazione con i ragazzi della scuola di danza.

E’ docente al corso di perfezionamento del Centro Internazionale Danza di Parma; dal 2001 è libera docente di danza contemporanea ai corsi estivi della Royal Academy of Dance.

Tiene seminari ad operatori ed educatori delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori, al corso di Diploma di Fisioterapia dell’Università di Parma.

Realizza progetti speciali all’interno delle Scuole Istituzionali legati a temi concordati con i docenti e i ragazzi.

Nel 2002 all’interno del festival NATURA DÈI TEATRI presenta IO SOLO spettacolo con un danzatore diversamente abile rappresentato nel 2003 anche a Bologna nella rassegna TRACCE DI TEATRO D’AUTORE.

Nel 2003 realizza per la stagione del Teatro al Parco di Parma CANTO D’AMORE IN OPERA spettacolo con danzatori abili e diversamente abili.

Il lavoro che realizza è finalizzato allo studio del corpo come portatore di drammaturgia dove respiro, gesto e voce si fondono in un unico dialettico incrocio.