Faq

Si, è necessario sottoporsi ad un’audizione dove verrai valutato/a in tutte e tre la materie base.

Compila il modulo on-line sul sito www.professionemusical.com alla voce audizioni oppure clicca qui.

Il giorno dell’audizione la Scuola sarà aperta un’ora prima dell’inizio delle audizioni. Si consiglia di presentarsi con un anticipo di almeno mezz’ora per poter verificare i dati dell’iscrizione e cambiarsi.

Non cerchiamo necessariamente persone già preparate nelle tre materie principali (canto, danza, recitazione), siamo alla ricerca del talento, delle doti e della predisposizione al lavoro del performer.

Abbiamo però la necessità di sentirti in un brano cantato a tua scelta tratto dal repertorio del Musical, o in italiano o in inglese.

Tutto il resto dell’audizione verrà pilotato dallo staff docente presente.

In base alle tue capacità ti verrà richiesto di lavorare nelle tre materie per dimostrare: capacità, predisposizione, attitudine, talento.

Una volta compilato il modulo di richiesta audizione, verrai contattato/a per assegnarti un orario dove dovrai presentare la canzone ed eseguire le esercitazioni che ti verranno richieste. Calcola almeno un’ora e mezza circa di impegno a partire dall’orario che ti verrà indicato.

– Parteciperai ad un riscaldamento di danza (15 min)

– Imparerai una sequenza jazz (10 min)

– Test fisico attitudinale (10 min)

– La tua audizione di canto durerà 15 min.

– La tua audizione di recitazione durerà 20 min

– Un colloquio finale concluderà l’audizione.

Si, facendone richiesta unitamente alla domanda di audizione e segnalando le motivazioni per cui se ne fa richiesta. la domanda dovrà essere unita a documenti che ne attestino le reali necessità.

La commissione valuterà in sede di audizione la possibilità di concedere una borsa di studio, ma il giudizio sarà insindacabile.

L’età minima è di 16 anni e quella massima di 25 anni compiuti. Ciò nonostante consigliamo di terminare gli studi di un liceo o istituto superiore in quanto la Scuola richiede un impegno costante e saper gestire il proprio studio e impegno scolastico sarà fondamentale per una buona riuscita.

Il risultato verrà comunicato via mail entro 2 settimane dalla data dell’audizione.

Il risultato dell’audizione di settembre verrà comunicato entro 2 giorni dalla data dell’audizione.

E’ necessario indossare un abbigliamento comodo, che permetta di muoversi con facilità per le prove di danza. Scarpe da danza oppure da ginnastica con la suola pulita. Calzini di spugna. 

La commissione giudicante sarà composta dal Direttore della Scuola e da un minimo di tre docenti o esperti nelle tre materie principali: canto, danza, recitazione.

No, abbiamo necessità di vedere i candidati dal vivo per permetterci di valutare con sicurezza le potenzialità che solo un’audizione dal vivo permette.

Un cd o una chiavetta contenente esclusivamente il brano che si dovrà cantare oppure lo spartito del brano nel caso si preferisca farsi accompagnare al pianoforte.

In quest’ultimo caso ricordati di segnalare eventuali tagli al Maestro e, se possibile fai in modo che lo spartito contenga solo le parti che intendi cantare.

Non è possibile farsi accompagnare al pianoforte da un Maestro Accompagnatore esterno alla Scuola.

L’audizione è un momento importante ed impegnativo non solo per i candidati ma anche per la Giuria che decide, in questa occasione, della vita futura del candidato, è necessario valutare con attenzione. La quota di iscrizione è un segno simbolico che indica che il candidato ha ben compreso che si tratta di una importante tappa del proprio futuro. Inutile iscriversi così per gioco e poi non partecipare.

Non più di 25 per classe. 

In Italia il titolo rilasciato dalle Scuole Professionali di Musical non ha un riconoscimento statale, al momento.

Il diploma è comunque un documento che all’estero è estremamente importante per poter accedere alle audizioni e in Italia è una ottima presentazione quando la Scuola da cui si proviene è conosciuta.

Professione Musical in più ha, all’interno del programma di studi, diplomi aggiuntivi nelle singole materie per il Tap e il Jazz, legati all’Imperial Society of Teachers of Dancing, per un riconoscimento internazionale.

Alcuni nostri allievi hanno trovato dei lavori saltuari, serali o nel fine settimana, per contribuire alle spese della famiglia. La richiesta della Scuola è comunque molto impegnativa anche per lo studio a casa e deve essere considerata esattamente come un impegno universitario con l’obbligo di frequenza.

Molto raramente accettiamo allievi al 2° anno di studi e quasi mai al 3°.

Tre anni di studi è il tempo minimo che possiamo richiedere ad un corpo e alla mente per incamerare e fare proprie tutte le informazioni che vengono date per ogni materia. Accelerare i tempi può essere molto pericoloso, bruciare tappe fondamentali può non creare sbocchi in ambito lavorativo.

Molti dei nostri allievi ottengono un contratto di lavoro anche prima di aver terminato il terzo anno di studi (per la stagione successiva). Una percentuale molto alta (quasi il 90%) dei diplomati lavora in ambito teatrale.

Per una riuscita ottimale in ambito lavorativo è chiaramente fondamentale il lavoro svolto e l’impegno dedicato durante i tre anni di studi.

Molti dei nostri allievi hanno fatto parte di Produzioni di Musical nazionali e internazionali come: Mary Poppins, Cats, Billy Elliot, Beauty and the Beast, The Addams Family, The Lion King, Tarzan, Rocky, Jesus Christ Superstar, West Side Story, Flashdance, Chorus Line, Kiss Me Kate, Singing in the Rain, No,No Nanette, Cinderella, Dogfight, Sister Act, Wicked,  ecc…

Contattaci via mail all’indirizzo: info@professionemusical.com