Francesco Frola

Direzione didattica Professione Musical, Danza Classica, Passo a due, Repertorio

Francesco Frola

 

Francesco inizia gli studi presso il Centro studi danza classica e moderna diretto da Tiziana Alia a Saint Vincent.
Studia presso l’accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e partecipa al Corso Professionale del Teatro Nuovo di Torino.

Diplomato presso la Royal Academy of Dancing di Londra come danzatore con il massimo dei voti (elementary honours-intermediate honours-advanced honours)
Diplomato come insegnante presso la Royal Academy of Dancing con il massimo dei voti (distinction).
Studia il metodo Cecchetti al livello intermediate ( elementary honours- intermediate higly commended).
Storia del Balletto (Royal Academy of Dance).
Psicologia (Royal Academy of Dance).

Nel 1987 entra a far parte della Compagnia di danza del Teatro Nuovo di Torino prima come Corpo di Ballo ed in seguito come solista.
Danza in numerosi balletti del repertorio classico come La fille mal Gardèe, Schiaccianoci, Coppelia, Il Lago dei Cigni.
Come primo ballerino danza Coppelia, Le 4 stagioni (coreografia di Marco Pierin), Giselle (primo ballerino ospite all’Opera di Bucarest) ricostruita per lui da Ileana Iliescu. Danza inoltre numerosi brani del repertorio classico come La Bella Addormentata, Schiaccianoci, Vivandière, Il Carnevale di Venezia, Don Quixote, Romeo e Giulietta e molti altri.
Ricostruisce per il Teatro Nuovo numerosi brani del repertorio classico.
Molti coreografi creano per lui coreografie neoclassiche e contemporanee.

Partecipa a importanti Tournée della compagnia in Italia, Svizzera, Corea e Brasile.

Danza come primo ballerino al teatro Comunale di Bologna e come solista nella compagnia Asmed Balletto diretta da Paola Leoni dove danza in coreografie contemporanee di Mario Piazza e Cornelia Wildisen.
Danza come Primo ballerino nella compagnia Giovane balletto Classico in Coppelia e come solista in Carmen, La Fille mal Gardèe, Don Quixote ecc.
Nel 1995 viene invitato dalla Royal Academy of Dancing a Tokyo per prendere parte ad un Galà in occasione del 75° anniversario della fondazione dell’Accademia per danzare come solista in Raimonda e in uno dei ruoli principali de Solitaire di Kennet Mc Millan.

Nel 1993 è primo Ballerino e direttore artistico del Balletto di Parma associazione che possiede una compagnia di danza classica e contemporanea e un corso di formazione quadriennale per danzatori.
E’ il coreografo ufficiale della compagnia di operette di Corrado Abbati dal 1998 al 2004.
Dal 1999 al 2001 organizza una importante scuola estiva di danza in Valle d’Aosta e a Parma con numerosi insegnanti di fama internazionale.
Dal 2000 al 2006 è direttore artistico, insieme a Lucia Giuffrida, del Centro Internazionale Danza di Parma.
Dal 2004 al 2006 è direttore artistico dell’International Musical Centre.
Dal 2006 è direttore artistico di “Professione Musical”, scuola professionale con durata triennale per artisti di musical.
Dal 2006 è insegna danza classica, passo a due, repertorio e storia del balletto presso la scuola Professione Danza di Parma
E’ docente di tecnica classica e repertorio del corso di Formazione professionale per danzatori Di Professione Danza e del corso professionale per artisti di musical (www.professionemusical.com).

Dal 2020 è Direttore Artistico della Compagnia Giovanile di Danza “Balletto di Parma”

E’ stato docente di storia del balletto per il corso universitario per maestri accompagnatori del conservatorio “A. Boito” di Parma.
E’ insegnante ospite di numerosi stage di danza classica e contemporanea.

E’ membro dell’International Dance Council (Unesco).