Programma di studi Musical

Professione Musical, Triennio
Full Time

La selezione permette di ottenere dagli allievi un alto standard in tutte le discipline fondamentali del Musical: Canto, Danza e Recitazione.

 

L’industria dello spettacolo si sta sviluppando sempre di più anche in Italia, e cresce la richiesta di artisti di talento e soprattutto ben preparati nella danza, nella recitazione e nel canto. Da qualche anno il musical è entrato a far parte del panorama teatrale italiano. Sempre più compagnie investono in spettacoli musicali, in produzioni italiane o importate dall’estero. Il nostro scopo è quello di preparare, in tre anni di corso, degli artisti con:

– esperienza di palcoscenico a livello professionale. 

– capacità di sviluppare le proprie doti naturali nella danza, nel canto e nel teatro ad un livello tale da poter entrare nel mondo del lavoro

– capacità di mantenere alto il livello artistico e tecnico durante tutta la carriera lavorativa

– capacità di autocritica

– abilità a lavorare con registi, coreografi, produttori e tutto lo staff tecnico

– la conoscenza della storia del musical e del teatro in genere

– acquisire tutti gli strumenti necessari per occuparsi personalmente del proprio sviluppo professionale

La danza nel musical

La danza è parte integrante del musical. A Professione Musical  viene sviluppato lo studio della danza jazz, classica, contemporanea, il flamenco, il passo a due e il tap, sia a livello pratico che teorico in modo da conoscere approfonditamente il corpo umano e poter quindi utilizzare al meglio le proprie capacità ed evitare possibili incidenti. La danza classica è la base di tutte le discipline e permette di sviluppare la conoscenza delle linee, il piazzamento, la postura corretta, l’uso dello spazio e la consapevolezza del proprio corpo, mentre le lezioni di jazz sviluppano la flessibilità, la forza, l’energia, la coordinazione, il controllo,la resistenza e la capacità di imparare delle coreografie e di assimilare le correzioni.

Il passo a due classico e jazz permette di imparare a lavorare in simbiosi con il partner condividendo energia e sensazioni. Il tap e il flamenco, oltre ad ampliare la conoscenza di altri stili di danza, aiutano a migliorare la dinamica e il senso del ritmo.
La danza contemporanea sviluppa il senso di gravità, la fluidità del movimento e l’uso della respirazione.
Vengono anche organizzate lezioni di canto e danza per combinare le due discipline.
Materie aggiuntive: preparazione agli esami professionali della Royal Academy of Dance (classico e corso insegnanti) e dell’Imperial Society of Teachers of Dancing (jazz, tap e corso insegnanti).

Musica e canto

Le lezioni teoriche e il solfeggio permettono di acquisire una basilare conoscenza della lettura musicale, il Canto Corale introduce alla disciplina di un coro aiutando a sviluppare le qualità necessarie per far parte di un coro professionale in una produzione musicale, mentre le lezioni di canto individuale sono programmate per migliorare le proprie qualità canore e studiare il repertorio del musical.

Recitazione

Il corso di recitazione sviluppa l’immaginazione, la concentrazione e l’osservazione; aiuta a controllare i movimenti e la voce durante lo spettacolo. Sviluppa le qualità e la conoscenza dei testi teatrali.
Viene insegnata la tecnica e la terminologia, la dizione e la fonetica, l’uso della voce e dello sguardo, le inflessioni; viene usata l’improvvisazione e 

vengono fatti esercizi di esplorazione delle proprie esperienze per sviluppare la conoscenza del proprio carattere e controllare le proprie emozioni.
Dal secondo anno viene introdotta la lettura e l’analisi di testi teatrali mentre nel terzo anno si dà maggior importanza al monologo e alla tecnica Stanislavskij.

Inglese e tedesco per una cultura internazionale

Docenti abilitati all’insegnamento della lingua inglese e tedesca, nelle scuole superiori, si occuperanno del perfezionamento della pronuncia e della conoscenza grammaticale in lezioni settimanali durante il corso di tutti e tre gli anni.

Tutor ed equipe medica

Per molti questa sarà la prima esperienza lontano da casa o comunque in un contesto nuovo e impegnativo che potrebbe creare difficoltà di adattamento al nuovo stile di vita.
Per questo, all’inizio del corso, viene assegnato un “tutor” personale per assicurare un aiuto pratico. E’ possibile incontrarsi con il tutor singolarmente in qualsiasi momento vi sia necessità.
I progressi di ogni allievo vengono continuamente monitorati. Vengono consegnate due valutazioni scritte ogni anno (Febbraio/Luglio). In aggiunta il proprio tutor e il direttore della scuola hanno modo di discutere con ogni singolo allievo dei progressi ottenuti.
Alla fine di ogni progetto svolto viene effettuata una valutazione che viene presa in considerazione per il giudizio finale.

 

Il Pilates e un’equipe di medici per una crescita sicura

 

La classe di tecnica Pilates si focalizza sulla preparazione del corpo per la danza rafforzando le parti più deboli, è inoltre fondamentale per la riabilitazione dopo eventuali infortuni. La Scuola assicura una  equipe medica specializzata che affianca i ragazzi nella prevenzione e  nell’eventuale cura. L’equipe è composta da quattro fisioterapisti, un osteopata,un posturologo,  un ortopedico, un foniatra , una logopedista, uno psicologo  e  un nutrizionista. Una convenzione tra la Scuola e i più importanti centri di analisi della città permette di effettuare esami clinici e radiologici in breve tempo.

La gestione della propria salute è alla base della vita di ogni artista, per questo la Scuola ritiene di fondamentale importanza rendere gli allievi consapevoli della corretta igiene di vita in linea con l’attività svolta. Mangiare bene, allenarsi correttamente, conoscere a fondo il proprio corpo e i suoi limiti per evitare carenze, sovrappeso e infortuni.